In occasione del quindicesimo anniversario dell’istituzione della legge del Servizio Civile Nazionale, tutti i volontari d’Italia hanno ottenuto l’udienza presso il Santo Padre. Tantissime le persone accolte nella Sala Nervi per ascoltare Papa Francesco e per ricevere la sua benedizione.
Tra i tanti fortunati a partecipare a questa udienza in partenza sabato 26 novembre mattina ben presto, una delegazione di 45 rappresentanti dell’UNPLI Salerno tra Presidenti, OLP, vecchi e futuri volontari di servizio civile, che a breve prenderanno servizio, e ovviamente c’eravamo anche noi!
Una esperienza sicuramente da ricordare e che accresce la consapevolezza, specialmente per i futuri volontari di servizio civile UNPLI, di appartenere ad un sistema più ampio e complesso. Un sistema dove ognuno mette il suo e tutti insieme si contribuisce a fare la differenza. Uno spirito che accomuna tanti giovani e che si è notato dalla massiccia affluenza nel giorno dell’udienza. Inoltre, è stata una buona occasione per i ragazzi per fare rete e incontrare il neo eletto Presidente UNPLI Nazionale, Antonino La Spina, la responsabile del Dipartimento di Servizio Civile UNPLI, Berardina Tavella, e altri rappresentanti regionali, provinciali e di altre piccole pro loco.
Ma adesso, vi raccontiamo un po’ del nostro viaggio. La partenza ben presto da Felitto, per arrivare in orario a Battipaglia alle 3:30, dove il pullman organizzato dall’UNPLI Salerno ci attendeva. Poi tappa a Salerno, per prendere gli ultimi passeggeri, compreso il Presidente Provinciale De Iuliis e il lungo viaggia comincia con destinazione Roma.
Dopo qualche ora, ci ritroviamo senza nemmeno accorgercene a fare sosta per un caffè su un autogrill vicino Roma e alle 8:00 siamo già tutti con i piedi a terra, per recarci al punto di ritrovo dove ci attende il responsabile Regionale.
Il tempo di recuperare i simboli distintivi, cappellino e foulard del Servizio Civile UNPLI, e ci dirigiamo al colonnato di Piazza San Pietro per cominciare una lunga e interminabile fila per superare i controlli. Sembrava che l’attesa non finisse mai, ma dopo qualche ora, finalmente siamo riusciti a superare il controllo dei metal detector e delle guardie svizzere ed avere accesso alla enorme Sala Nervi, già strapiena di persone.
Dopo poco arriva il Santo Padre che attraversa la folla fino a raggiungere il palco e con poche e semplici parole causa emozioni di gioia in tutte le persone della sala. Ecco un po’ di fotografie di questa piacevole gita insieme ai nostri amici delle altre pro loco salernitane e i volontari.