La PRO LOCO Felitto, come di consuetudine, ha aderito anche quest’anno, al progetto di Servizio Civile UNPLI, il quale, vede impegnati molti giovani del territorio. La finalità del progetto, infatti, è quella di ampliare le conoscenze ed il bagaglio culturale dei volontari, renderli partecipi alla vita comunitaria e farli relazionare con il pubblico, oltre a farli diventare più responsabili nelle mansioni che sono tenuti a svolgere.
Per noi volontari questa nuova esperienza, iniziata il 10 gennaio 2018, rappresenta una grande opportunità di crescita e di formazione, mettendoci a conoscenza delle dinamiche e del funzionamento del mondo delle pro loco, del volontariato e dell’intera organizzazione nazionale rappresentata dall’UNPLI.
In questo primo periodo di servizio civile, dopo la fase di accoglienza iniziale presso la sede della pro loco, sono state tante le occasioni che ci hanno tenuto impegnati, come ad esempio: momenti di formazione, i cento anni della signora Grazia Caroccia, info point per i turisti, la partecipazione alla “Raccolta tappi di plastica”, un’iniziativa solidale portata avanti dall’Associazione Geo Trek Paestum, con la finalità di acquistare una carrozzella speciale da trekking per persone disabili.
In questa occasione, abbiamo informato la popolazione che la raccolta tappi si sarebbe effettuata presso la sede della pro loco di Felitto ed abbiamo cercato di coinvolgere e sensibilizzare quante più persone possibile.
In tutti questi giorni ci siamo impegnati, poi, a familiarizzare con gli strumenti messi a disposizione dell’Ente e a fare le prime ricerche per acquisire nuova documentazione cartacea e fotografica riguardante il centro storico di Felitto. In particolar modo, ci siamo soffermati, sugli aspetti storico-culturali del paese, e soprattutto, sulla storia del Principato di Salerno, che sarà il nostro principale argomento di ricerca per i prossimi mesi.
In occasione del “Carnevale Felittese” abbiamo fatto una piccolissima pausa dal progetto principale e abbiamo collaborato all’organizzazione attiva dell’evento che si è svolto nell’unica giornata di domenica 11 febbraio e ci siamo impegnati a documentarla attraverso la realizzazione di diverse fotografie.
La nostra esperienza da volontari, in questo primo mese di servizio civile, è stata molto soddisfacente e speriamo di riuscire a portare a termine il nostro compito nel miglior modo possibile.
I volontari del Servizio Civile UNPLI di Felitto
Giovanni e Carmen