Discreta è nel territorio felittese la produzione di funghi. Innanzitutto c’è da dire che i funghi, organismi vegetali privi di clorofilla e dotati di tallo, rivestono ovunque una notevole importanza, poiché da un lato,insieme ai batteri,intervengono nella demolizione di residui organici assicurando il riciclaggio di numerosi composti fondamentali.Allo stesso tempo molte specie di funghi vengono impiegate nell’industria casearia (per la produzione di formaggi fermentati),nell’industria farmaceutica (per la produzione di antibiotici e vitamine) e nell’industria chimica (per la produzione di acido citrico ed enzimi).
Diverse e molteplici sono le varietà di funghi esistenti. In particolare nel territorio felittese le diverse specie nascono in diversi periodi dell’anno e a seconda del tipo di territorio e clima.(soprattutto nelle zone collinose e montagnose dove il clima è soleggiato e umido).
L’autunno è il periodo ideale per i porcini, funghi di ottima qualità a forma di ombrello e di color marrone e che si contraddistinguono per la loro grandezza, potendo addirittura raggiungere i 500 grammi e più….Nello stesso periodo nascono gli ovoli di colore giallo-rosso.Appena nascono hanno la forma di un uovo di gallina(da qui il nome!),poi dopo due- tre giorni si espandono assumendo sempre più la forma di un ombrello.
Nel periodo di giugno-agosto (anche dopo qualche temporale estivo) nascono i gallinacci, funghi di piccole dimensioni di color giallo che si trovano raggruppati uno accanto all’altro.
Nel periodo invernale,quando fa molto freddo,nascono altri funghi di ottima qualità, i funghi ordinari di colore giallo-beige che