I ficu mbaccate.
I fichi secchi dell’area cilentana sono stati, sin dai tempi più remoti, un prodotto molto richiesto ed esportato. Oltre quelle di maggior pregio, destinate al consumo alimentare, anche le più ordinarie avevano un mercato, essendo sfruttate per la produzione di spiriti.
‘i fficu mbaccate, composte abbinando due spaccatelle farcite con pezzi di noce, semi di finocchio selvatico e buccia di mandarino. Successivamente passate in forno, acquisiscono una caratteristica doratura ed una migliore conservabilità.
Menestra stretta
Erbe e verdure lessate, lasciate soffriggere in una padella o un tegame, in cui si è provveduto a far dorare qualche spicchio d’aglio.
L’attributo “stretta” serve per meglio caratterizzarne la differenza con le preparazioni “brodose”
Minestra cc’u muzzecu
In una padella o tegame basso far dorare qualche spicchio d’aglio, unire tocchi di pane da far rosolare lievemente e quindi erbe e verdure lessate poi lasciate soffriggere.
In effetti si tratta di una minestra stretta con la variante del pane, che viene particolarmente insaporito dalle verdure soffritte, dall’olio e dall’aglio. Va mangiata calda, per evitare che il pane perda gusto.