Agosto è alle porte e già si avverte nell’aria l’arrivo della prossima edizione della Sagra del Fusillo Felittese. La storica e solida sagra è organizzata da ben 42 anni consecutivi dall’Associazione Pro Loco Felitto, in collaborazione con tanti volenterosi felittesi e con la partecipazione delle istituzioni locali.
L’appuntamento è da oltre venti anni proprio al centro del piccolo paese, che nel periodo estivo vede moltiplicarsi di giorno in giorno le presenze di turisti, curiosi e buongustai sull’intero territorio. Durante il periodo di “LA SAGRA”, così come la chiamiamo noi del posto, migliaia di persone ci raggiungono in paese accomunate da un solo fattore comune… la voglia di degustare un piatto di Fusilli Felittesi.
Il Fusillo fatto a Felitto non è un semplice piatto di pasta all’uovo fatto a mano, di laboriosa realizzazione, ma bensì porta con sè una lunga tradizione, tramandata di generazione in generazione. E’ proprio questo, quel valore aggiunto che, oltre alla preparazione lenta del ragù, crea quel “Sapore unico della nostra tradizione” che chiunque viene a Felitto deve per forza assaggiare prima di ripartire.
A disposizione dei buongustai ben 11 giorni, sia a PRANZO sia a cena, per partecipare a questo evento dell’estate felittese, tanto atteso tutto l’anno. Come per le precedente edizioni, disporremo di una grande sala di degustazione ben arieggiata e coperta per stare al riparo dal sole rovente di agosto e dagli improvvisi ed eventuali temporali di stagione.
Numerose le attività collegate che si possono svolgere per trascorrere una intera giornata in paese, lontani dal caos della città e per fare una pausa dalla classica estate al mare. A Felitto ti aspettano: trekking, visite guidate al centro storico e in pedalò a cura dei ragazzi delle “Gole del Calore”, torrentismo lungo il fiume Calore, momenti rilassanti presso la Piscina Comunale gestita dal Forum dei Giovani, intrattenimento per i più piccoli, personali di pittura e fotografia, esposizioni di artigianato e prodotti locali, spettacoli, musica, incontri culturali e tanto altro.
Infine, a dare un tocco di stile ci saranno tutte le opere realizzate nel laboratorio di riciclo creativo “Una Sagra che Si diFFerenzia” che, visto il gran successo della edizione 2016, viene riproposto con nuovi obiettivi anche quest’anno coinvolgendo bambini, ragazzi di tutte le età, a partire dalle ore 10:00 di giovedì 13 luglio 2017. Tutte le attività saranno supervisionate dalla Pro Loco Felitto con la direzione di un giovane artista made in Felitto, Vincenzo Marchese, e con la collaborazione delle volontarie di Servizio Civile UNPLI e altri giovani talentuosi e volenterosi. Ne approfittiamo fin da ora, per ringraziare in anticipo tutti i partecipanti e tutti coloro che contribuiranno anche solo con una idea creativa a queste giornate riciclose! 🙂
Continua a seguirci sulla pagina ufficiale dell’evento su Facebook per scoprire i dettagli del programma e tutte le altre attività che saranno realizzate con i partner dell’evento.
Per i più social ecco gli hashtag ufficiali #sff2017 #sagradelfusillofelittese #sagraFelitto2017
Ti aspettiamo al centro di Felitto dal 12 al 22 agosto 2017. Non mancare!