Il 23 aprile si celebra la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. L’iniziativa è nata per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri, ma anche la protezione della proprietà intellettuale attraverso il diritto d’autore. La prima edizione si è tenuta nel 1996 in Catalogna a seguito di una risoluzione dell’Unesco.
Si è scelto proprio il 23 aprile perché in quel giorno del 1616 morirono tre maestri della scrittura mondiale come William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega.
Dalla città natale, la Giornata del libro si è spostata in tutto il mondo, complice anche il progetto dell’UNESCO che prevede, ogni anno, l’individuazione di una città che assume il titolo di “Capitale mondiale del libro”. Con questa giornata si vuole rendere omaggio al libro come strumento di educazione e confronto, ma anche far riflettere sulla situazione degli autori e dell’editoria.
I libri sono la fonte migliore di comprensione della realtà; la letteratura ha un potere immenso, capace di generare rivoluzioni non meno potenti di quelle dettate dalla scienza.
La Giornata mondiale rappresenta un’occasione per sottolineare l’importanza del libro nella nostra vita. Un’opportunità, per ribadire che la promozione della lettura è un obiettivo concreto realizzabile mediante progetti di divulgazione sociale.
La Pro Loco di Felitto ha aderito a questa iniziativa di importanza culturale con l’istituzione della prima postazione di “Book Crossing Felittese”, ossia lo scambio di libri effettuato lasciando la copia di un volume già letto in un luogo pubblico, a disposizione di altri lettori. Nasce negli Stati Uniti intorno ai primi anni del 2000, ma si hanno già testimonianze di questi “scambi” nell’antica Grecia. Attualmente, Il Book Crossing si basa su alcuni principi quali passione per la lettura, disponibilità alla condivisione della cultura e libertà di iniziativa.
A Felitto, con lo slogan “Porta con te un libro e prendine un altro in cambio”, si vuole promuovere la lettura, coinvolgere i cittadini di tutte le età e permettere alla letteratura di non morire sotto al peso della tecnologia.
Da oggi sarà possibile scambiare i libri presso la sede dell’Associazione portandone un altro in cambio.
Il progetto ha visto impegnate le volontarie del Servizio Civile UNPLI nella realizzazione di una piccola libreria costruita con cassette della frutta che, sarebbero rimaste solo vecchie cassette, se la fantasia e la passione per i libri non avessero fatto la magia di trasformarle in un’attività ricreativa per condividere il piacere della lettura. L’iniziativa è stata lanciata lo scorso dicembre in occasione dell’evento “Tradizioni in mostra” , organizzata dall’Associazione APS Pasquale Oristanio. I libri raccolti sono stati donati alla Pro Loco Felitto, dove sono stati catalogati e sistemati in questa creativa libreria a disposizione di tutti. Partecipate anche voi portando altri libri e ricordate:
“Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere” (Gustave Flaubert).