Felitto è stato un paese che ha ospitato molte famiglie importanti e questo ce lo dimostra il fatto che, nel centro storico, vi sono ancora oggi molti palazzi nobiliari. Questi ultimi si contraddistinguono dagli altri perché sono molto più grandi, sono ben tenuti e soprattutto vi è la presenza di un portale d’ingresso particolare.
I portali d’ingresso erano e sono ancora oggi, molto caratteristici. Il portone risulta essere possente, generalmente di colore marrone scuro e soprattutto massiccio, perché doveva fungere da protezione all’intera abitazione. Era contornato da due colonnine laterali fatti in pietra e da un arco, sempre in pietra. Sulla sommità, oppure giusto al centro dell’arco, vi si trovava lo stemma della famiglia di appartenenza, elemento molto importante al tempo, appartenente a tutte le famiglie nobili del paese.
I Palazzi Nobiliari appartenenti al comune di Felitto sono:
- Palazzo Migliacci
Il Palazzo Migliacci è un palazzo di notevole importanza, appartenente alla nobile famiglia Migliacci, la quale si stabilì a Felitto nel 1600. Prima che questa famiglia raggiungesse una posizione così elevata da poter acquistare il castello, quest’ultimo era di proprietà dei Principi Carafa. Un componente importante della famiglia è senza dubbio Matteo Migliacci, noto pittore ed esecutore di alcuni affreschi nella Chiesa del S. Rosario a Felitto.
- Palazzo Di Dario del XIX Sec.
Il Palazzo Di Dario è stato di proprietà della Famiglia Di Dario, una delle più importanti di Felitto. Si suppone che questa famiglia sia originaria del Lazio e che poi si sia trasferita nelle zone meridionali dell’Italia. La presenza a Felitto risale intorno al 1682.
- Palazzo Giardino del 1887
Il Palazzo Giardino è stato di proprietà della famiglia Giardino, della quale si hanno notizie dal 1568. Questa nobile famiglia è stata molto importante nella società, alcuni erano notai, altri medici, altri filosofi e matematici e nel 1600 gli fu conferito lo stemma gentilizio.
- Palazzo Passarella del 1727
Il Palazzo Passarella è un palazzo appartenente ad un’altra famiglia nobile di Felitto e cioè la Famiglia Passarella. Sin dal lontano 1700 si hanno notizie di questa famiglia illustre, ma nei primi anni del secolo scorso si trasferì a Roma.