Una piacevole serata quella dello scorso 23 gennaio 2016 passata in compagnia dei Presidenti delle altre Associazioni Pro Loco UNPLI della Provincia di Salerno.
L’evento “Incontro dei 100 Presidenti” fortemente voluto e organizzato dal Presidente della Pro Loco di Olevano sul Tusciano, Pietro D’Aniello, è stata un’occasione per incontrare vecchi amici e per conoscerne di nuovi.
Il mondo delle Pro Loco è in continua crescita, grazie alla loro forte presenza sui rispettivi territori di appartenenza. Se questo legame di territorio si espandesse diventando un legame che unisce più territori, più tradizioni, più culture, allora diventerebbe di sicuro una buona soluzione per non far morire le aree interne. Sarebbe una buona soluzione per valorizzare anche i posti poco conosciuti, per portare alla luce sapori e saperi confinati in aree ristrette. Questo era il tema principale della serata, creare una sinergia tra più realtà, anche diverse, perché l’unione fa la forza.
Tra gli ospiti della serata, oltre al comitato Provinciale di Salerno con il Presidente Mario De Iiuliis, erano presenti anche: il Presidente Regionale Mario Perrotti, i comitati Provinciali di Avellino, di Caserta, di Napoli e di Benevento, l’Onorevole Tino Iannuzzi e la Senatrice Angelica Saggese. Molto apprezzata anche la presenza di Dirigenti scolastici, del sindaco Michele Volzone e di altre personalità locali.
La serata è stata ben articolata e ha previsto, dopo il termine della Giunta Regionale Unpli Campania, all’arrivo dei Presidenti delle Pro Loco, un piccolo assaggio del concorso provinciale “Dolce Poesia”. Un mix di spettacoli artistici con il gruppo locale di ballo moderno e con la sfilata del gruppo folkloristico, il tutto coniugato con l’esposizione dei dolci a base di ingredienti tipici della nostra Provincia. Una mostra preparata, in questa occasione, con tutti i dolci portati dalle Pro Loco partecipanti, che poi abbiamo avuto il piacere non solo di guardare ma anche di degustare al termine della cena.
Non capita tutte le sere di vivere momenti di convivialità come questi e di poter fare un tour gastronomico così ampio, racchiuso in unico luogo. Specialità provenienti da diversi chilometri di distanza: dalla crostata di fragoline di bosco di Auletta alle scorzette di arance candite di Don Donato Paesano, dalle specialità di Gustannurca di San Mango Piemonte alle freselle e alla tennerata di Felitto, dal monte bianco di Cava de’ Tirreni alla sfogliatella di Bellosguardo. Insomma, una vasta scelta di golosità: biscotti, chiacchiere, zeppole, taralli dolci e tante altre specialità dolciarie salernitane. Per digerire non poteva mancare una piccola selezione di liquori tradizionali come: il finocchietto, il fragolino e il limoncello della Costa D’Amalfi.
La Pro Loco Felitto è stata ben felice di partecipare e di incontrare altre persone che credono quanto noi nel valore delle Pro Loco e nella valorizzazione del territorio.
Arrivederci al prossimo incontro!
Alcune foto dell’evento.