L’Associazione Pro Loco Felitto in vista della prossima manifestazione, la “Sagra del Fusillo Felittese”, lancia l’idea di un nuovo progetto: “una Sagra che SI diFFerenzia”. Tutti i giorni si parla di: arte, idee creative, riciclo e di recupero dei materiali, quello di cui non si è mai parlato è di come tutti questi elementi messi insieme, possano attribuire un valore aggiunto ad una manifestazione di carattere prevalentemente enogastronomico.
Ed è così che un po’ di tempo fa, dopo alcune riflessioni in seguito all’incontro con un personaggio di rilievo nel campo della tutela dell’ambiente e al confronto con alcuni giovani felittesi, nasce l’idea di approfondire l’argomento delle creazioni artistiche con materiali di recupero.
D’altronde come diceva un famoso filosofo “Dopo uno scontro, c’è sempre un confronto che porta ad un incontro”.
Questo progetto che sarà più un laboratorio creativo, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, si svolgerà a partire da lunedì 18 Luglio e continuerà per circa due settimane, in base alle disponibilità dei ragazzi, con lo scopo di realizzare individualmente o in gruppo delle piccole creazioni artistiche che saranno inglobate nell’allestimento generale della manifestazione. Quindi, diamo il via alla voglia di creare cose nuove con materiali, che altrimenti sarebbero destinati alla raccolta differenziata porta a porta e alla voglia di condividere insieme ad altri coetanei e non, idee e pensieri.
L’evento di per sé già adotta metodi di selezione dei rifiuti prodotti che vengono conferiti al servizio di raccolta differenziata comunale.
Ad esempio, il vetro non viene quasi mai destinato alla raccolta, ma solitamente viene ritirato da cittadini che ne fanno richiesta e una volta sterilizzato è destinato a compiere una nuova vita. Così come avviene, per gli scarti organici che per quest’anno saranno depositati in apposite compostiere fornite dal Comune di Felitto e contribuiranno a produrre fertilizzanti naturali.
Il laboratorio, in collaborazione con il Volontario di Servizio Civile, sarà anche una buona occasione per favorire l’incontro in un luogo comune di volenterosi ragazzi che sceglieranno di utilizzare in modo più creativo il loro tempo. Ovviamente, tutte le idee realizzate saranno esposte durante l’evento. I materiali da utilizzare saranno: bottiglie di plastica, tappi di bottiglie di ogni genere, legnami, carta e cartoni e qualunque altro materiale che quotidianamente si conferisce alla raccolta porta a porta.
A questo punto lanciamo un appello…
Ti senti un artista? Hai una idea creativa? Vuoi semplicemente partecipare nella realizzazione di una piccola opera? Allora fatti avanti, ti aspettiamo in Pro Loco per ascoltare la tua idea e organizzare fantastiche giornate riciclose. Se ancora non sei rientrato a Felitto, inviaci la tua proposta con un messaggio sulla pagina dedicata all’evento su Facebook.
La Sagra del Fusillo Felittese si avvicina, esci di casa ti stiamo aspettando! #sff2016