L’autunno è cominciato da qualche settimana e a Felitto già si sente nell’aria l’euforia di una nuova manifestazione. Torna con un nuovo appuntamento Sapori d’Autunno a Felitto, dal 21 al 23 ottobre 2016. L’evento nato con lo scopo di valorizzare il centro storico e favorire il flusso turistico in un periodo destagionalizzato, quest’anno festeggia l’anniversario del decimo anno di svolgimento. Fin dalla sua prima edizione nel novembre 2005, l’evento mira a far scoprire ai turisti in arrivo, e perfino ai felittesi, le bellezze nascoste del centro storico, dando valore a vicoli e spiazzi utilizzati solamente dai residenti per rientrare a casa.
Nel tour di riscoperta del centro storico, la passeggiata si arricchisce con i profumi e gli inconfondibili sapori dei piatti della tradizione e dell’inimitabile Fusillo Felittese. Dopo essere stato presente in prima linea durante la Sagra del Fusillo Felittese, Il nostro piatto tipico, che tempi addietro era servito sulle tavole solo nei giorni di festa, torna in una versione rivisitata in tipico stile autunnale: con funghi porcini e salsiccia. Una piacevole variante che viene affiancata alla scelta del classico condimento con ragù di vitello.
L’evento è organizzato anche per questa edizione 2016, dal team della Pro Loco Felitto, guidato dal Presidente Angelo Vilardi, con il supporto: del Comune, di altre Associazioni e istituzioni locali e di tanti appassionati del centro storico e dei sapori autunnali. In primis, durante i tre giorni, si potranno degustare tutte le nostre pietanze, per poi lasciarsi coinvolgere dalle attività che stiamo organizzando, tra le quali: visite guidate al centro storico e alle Gole del Calore, spettacoli delle tradizioni musicali popolari, giochi, esposizioni di arte e artigianato.
A breve, pubblicheremo il programma più dettagliato, intanto vi lasciamo con un approfondimento sulla storia di questa particolare manifestazione. Quindi, non resta che continuare a seguirci e predisporre già il week-end a Felitto. Nella sezione Ospitalità, si trovano tutti i numeri delle strutture ricettive felittesi e una breve guida su cosa fare a Felitto, per organizzare al meglio la permanenza in paese.
Per altre informazioni, recarsi in sede o chiedere al Volontario di Servizio Civile.
La storia di Sapori d’Autunno.
Per i più curiosi, ecco una breve ricostruzione(*) delle dieci edizioni di Sapori d’Autunno organizzate dalla Pro Loco, che sono state realizzate negli anni per le vie del vecchio borgo felittese. La prima edizione, fortemente voluta dal Presidente in carica Giuseppina Di Stasi si svolse sabato 19 novembre 2005. In seguito, le date dell’evento non sono mai state fisse, ma sono state designate di anno in anno in base all’andamento della stagione e si sono sempre svolte di sabato o in un week-end del mese di ottobre o di novembre.
Le diverse edizioni si sono svolte in piazze e piazzette del centro storico, interessando di anno in anno, a rotazione, diversi vicoli, portoni e spiazzali. Alcune edizioni non sono state molto fortunate a causa di improvvisi fenomeni temporaleschi tipici del periodo autunnale e hanno causato cambiamenti di programma dell’ultimo minuto. Speriamo che quest’anno il tempo sia mite e che ci permetta di realizzare una bella manifestazione. Intanto, ecco tutte le date delle precedenti edizioni:
1a edizione 19 novembre 2005
2a edizione 10-11 novembre 2006
3a edizione 26-28 ottobre 2007
4a edizione 24-26 ottobre 2008
5a edizione 23-25 ottobre 2009
6a edizione 15-17 ottobre 2010
7a edizione 27-28 ottobre 2012
8a edizione 25-26 ottobre 2014
9a edizione 2-4 ottobre 2015
Ed infine, ecco la data del decimo anniversario: 10a edizione 21-23 ottobre 2016. Vi aspettiamo a Felitto!
*Ricerca a cura del Volontario di Servizio Civile